It Security Ecdl Specialized, la nuova ICDL, una certificazione attuale per aumentare la consapevolezza e la sicurezza online
la Patente Europea ECDL come ormai sappiamo, è diventata Patente Europea ICDL, cioè International Certification of Digital Literacy (Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali). Non un solo cambio di lettera iniziale, ma una vera e propria rivoluzione delle certificazioni ECDL.
Si passa dalla dicitura ECDL come semplice Patente Europea alla certificazione delle competenze digitali ICDL.
Ci vorrà ancora del tempo affinchè si completi il passaggio nella pratica, intanto per la memoria collettiva ancora abituata alla sigla ECDL, cercheremo di fare riferimento ad entrambe le diciture per non disorientare il discente.
Quando è stata istituita la nuova Ecdl IT Security?
Il modulo Ecdl It Security è stato introdotto nel 2015 con la sostituzione del modulo database Access, elemento diventato Advanced per la sua complessità ed utilizzo in ambito aziendale.
Importante: La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell’attività individuale comune online. L’uso di smartphone e tablet per esempio negli accessi banca, posta e tutte quelle attività sensibili.
La Certificazione IT Security Ecdl aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.
A cosa serve il certificato ECDL It Security?
Diciamo che il fattore sicurezza oggi ha assunto una importanza strategica in ogni ambito. Dalle gestione dei propri dati sensibili (oggetto di furti di identità sempre piu’ frequenti) fino alla gestione professionale in ambito aziendale dei dati dei clienti, della fatturazione, etc.
E’ un modulo specializzato della Patente europea del computer ECDL.
Concorre all’acquisizione della Certificazione ECDL Full Standard Accredia.
La sicurezza online è un argomento di vastissima portata e a diversi livelli di competenza. E’ importante la sensibilizzazione all’uso ragionato delle tecnologie ICT.
Mantenere efficace i propri device, curare la privacy delle proprie App installate sullo smartphone, curare l’aspetto degli accessi a tutto il nostro mondo digitale.
Considerato che oggi il 90 % delle attività è legata al telefonino e che una perdita di una password di un account (sia Google che Apple) è un danno notevolissimo.
Difficoltà nel recupero delle proprie credenziali, perdita di credibilità furto di dati, furto di soldi. Queste sono alcune delle implicazioni, senza considerare la perdita di tempo tra denunce e ogni altro aspetto burocratico necessario.
vai direttamente al prodotto sul nostro ecommerce
Quali sono gli elementi della certificazione Ecdl Internet Security?
L’esame della ECDL Internet Security è composto da 7 argomenti strategici, ognuno dei quali sviluppato in maniera analitica per far comprendere con precisione quali sono le implicazioni reali nella vita digitale di tutti i giorni.
argomenti It Security certificazione:
- 1.Concetti di sicurezza
- 2.Malware
- 3.Sicurezza in rete
- 4.Controllo degli accessi
- 5.Uso sicuro del web
- 6.Comunicazioni
- 7.Gestione sicura dei dati
da qui puoi scaricare il Syllabus 2,0 di riferimento della certificazione Nuova Icdl IT Security IT_Security_Syllabus_IT_2.0_IT
Si parla del concetto di sicurezza esteso a tutte quelle attività che l’utente oggi è costretto a gestire. Qualche esempio:
- Il fascicolo digitale
- i documenti relativi a CU e pensioni
- firma digitale
- pec
- accesso a portali per le varie bollette
- Autenticazione Digital con SPID
- Gestione dell’identità digitale
In un panorama di implicazioni digitali a cui ormai chiunque deve necessariamente sottostare, è corrotto pensare che oltre all’accessibilità, si debba pensare anche alla sicurezza.
Non è necessario essere SUPER Esperti, basta acquisire quella competenza necessaria per proteggere i prorpi dati e difendersi dai numerosi tipi di attacchi.
Dai uno sguardo anche ad altri prodotti correlati ECDL:
Corso Word
Corso Power Point
Tipi di violazione dati e contromisure da mettere in campo
Non basta un esame di It Security sicuramente, ma con un buon 80/90% possiamo dire che, la maggior parte degli attacchi comuni sono dovuti a grosse nostre disattenzioni nella gestione delle credenziali. Soprattutto con metodi molto meno hacker di quanto si pensi.
i Metodi hacking e cracking degli account:
Il numero maggiore di attacchi in assoluto, sono attuati con il metodo del PHISHING, cioè inviando una email ( nel 95% dei casi) fasulla, con la richiesta di verifica dei dati del proprio account.
Oggi con un aumento importante anche attraverso gli SMS.
Contromisura: Nessun gestore chiede di verificare i tuoi dati a meno che tu non lo abbia richiesto. Il che vuol dire che è un pretesto (esiste infatti una nuova categoria legata al phishing detta appunto Pretexting), in cui il malintenzionato prova tutti i metodi di contatto possibili anche quello telefonico. Cio’ sempra dare un maggior riscontro al tentativo occorso.
Furto di identità
Il furto di identità è uno dei metodi con i quali gli Hacker riescono ad entrare in possesso dei nostri dati sensibili.
Ma come è possibile? uno studio effettuato sulla robustezza delle password degli account, mette in evidenza che per il 74% degli utenti mondiali la password più usata è 123456!!!!!!!!!!
La seconda è la parola ” password”!!!!!!!!!!
Quindi non è una genialità dei cattivi, ma una leggerezza degli utenti.
una buona regola è creare password complesse, evitando parole comuni alla sfera personale, come per esempio nomi moglie/marito, fidanzati/o, date di nascita e nomi di cani/gatti.
Dati strutturati facili da ricordare possono essere un nome preso ad esempio come COMPUTER, usando una codifica delle lettere in modo personale, usare un simbolo ogni tot caratteri, lettere maiuscole e minuscole e un gruppo di numeri codice: in modo che il risultato sia un esempio: C0M=puTeR]-3453.456
risulta quindi una password da 19 caratteri!!!! insomma molto piu’ difficile da scoprire.
Necessità di dotarsi di un buon Antivirus e un Firewall
Da sola la password è un po poco. La necessità di dotare i propri device di antivirus è imperativa. Megli se sono di tipo INTERNET SECURITY perche contengono anche il FIREWALL e numerose altre protezioni di navigazione.
Una nota riguardo agli antivirus gratuiti: Ricordiamo che nessuno lavora gratis e nemmeno tu che stai leggendo. Pagare gli sviluppatori e gli ingegneri per darti un servizio costante è assolutamente normale e doveroso.
L’antivirus gratuito serve alle software House per veicolare il proprio prodotto, portarlo alla conoscenza del grande pubblico offrendone una versione basica. Un metodo pubblicitario al pari delle campagne di advertising. Quindi, va bene gratis, ma se vuoi un prodotto di qualità, una piccola spesa vale una grande sicurezza. Lo diciamo in favore di tutti gli sviluppatori che ogni giorno lavorano per tutti noi.